Bosa Wine Festival

Cantine premiate a Bosa Wine Festival 2017

1° CLASSIFICATA


La Cantina "SORRES" di Sennori (SS)

Prima classificata a Bosa Wine Festival 2017, con il Vino Cannonau di Sardegna DOC, PENSAMENTU 2014

Per noi produrre vino è prima di tutto una tradizione

Lo faceva nostro nonno, l’abbiamo visto fare a nostro padre. E’ stata la loro esperienza ad animare la nostra passione, a guidare i nostri primi passi, a sostenerci davanti al traguardo del primo imbottigliamento. Siamo due sorelle, per questo in sardo “Sorres”, e abbiamo scelto di dare vita ad una Cantina che fosse la sintesi di un sapere familiare che si tramanda da generazioni e della nostra cultura fatta di professionalità ed innovazione.
Il nostro obiettivo è stato da sempre produrre un vino pregiato, espressione del territorio in cui nasce, la Romangia, storica regione della Sardegna nord-occidentale e terra di ottimi vini ad alta gradazione alcolica.
Sono i vigneti della nostra Cantina il luogo privilegiato in cui il nostro vino nasce e diventa un prodotto di pregio, sintesi di un duro lavoro a contatto con la terra e di una cura attenta per la vite ed i suoi frutti.

Interpreti di un’agricoltura di tipo sostenibile

Abbiamo scelto di farci interpreti di un’agricoltura di tipo sostenibile, capace di rispettare e preservare l’ambiente e il territorio in cui opera. La nostra è produzione di tipo integrato, a basso impatto ambientale, e prevede l’utilizzo coordinato e razionale di tutte le risorse naturali possibili, al fine di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici, come i fitosanitari, potenzialmente dannosi per l’ambiente e per la salute. Riteniamo che un vino di qualità nasca prima di tutto nella vigna, per questo ci affidiamo ancora alla sapiente mano dell’uomo: per potare una ad una le nostri viti, per vendemmiare e selezionare il nostro prodotto. Il cannonau che proponiamo nasce dalla nostra terra e ne conserva i profumi, per poi trasformarsi in cantina e diventare un vino di alta gamma. Pensamentu è dedicato a chi ama i vini di qualità, a chi nel bicchiere cerca un prodotto unico ed autentico, frutto di un processo che rispetta identità e natura.

CONTATTI:

Cantina Sorres s.r.l. Società Agricola
Via G. La Pira 16/2
07036 Sennori
Sardegna – Italia

Telefono Italia: +39 342 1021577
Telefono Inghilterra: +44 7450453633
Mail: info@cantinasorres.com

2° CLASSIFICATA


La Cantina Consorzio San Michele di Berchidda, seconda classificata a Bosa Wine Festival 2017, con il vino Vermentino di Gallura Superiore. “SUPERBIA 2015 DOCG”
Il Consorzio San Michele nasce nel 2012 dall’incontro di un gruppo di amici che unendo le proprie capacità hanno deciso di dar vita ad una realtà autonoma che valorizzasse il Vermentino di Gallura.

I dieci ettari dei soci, si trovano nel cuore della Gallura, nelle vicinanze di Berchidda, in prossimità di una chiesa campestre, “San Michele, da cui deriva il nome del Consorzio.

TRADIZIONE E NATURA

Obiettivo principale del Consorzio è un prodotto di alta qualità che esalti il carattere delle uve e della terra da cui proviene; per questo la vigna viene allevata puntando a contenere la produzione per ettaro al di sotto dei 70/75 quintali, grazie ad una sapiente potatura ed al controllato utilizzo dell’irrigazione di soccorso.

MISSION
La mission aziendale è la produzione di vermentino di Gallura “come lo facevano i nonni”, utilizzando esclusivamente uve di vermentino accuratamente selezionate che danno vita ad un prodotto che resiste alle alchimie e contaminazioni imposte dal mercato, agli arrotondamenti e “traminerizzazioni” tanto di moda negli ultimi tempi. In definitiva, chi beve i nostri vini deve potersi inebriare dei profumi della terra, del vento e del sole, di cui noi godiamo tutti i giorni.
Il Consorzio San Michele, con le più moderne attrezzature per la lavorazione delle uve, mira ad ottenere un prodotto che rispecchi il gusto della tradizione
VIGNETILa vigna viene coltivata puntando a contenere la produzione per ettaro al di sotto dei 70/75 quintali, grazie a tecniche sapientemente applicate.

CONTATTI:

Consorzio San Michele
Loc. San Michele 07022 Berchidda
Tel. +39 0789 23865

Fax +39 0789-205901
Cell. +39 335.7683310 
Mail info@consorziosanmichele.com

   3° CLASSIFICATA

La Cantina Madeddu di Bosa, terza classificata a Bosa Wine Festival 2017 con lo Spumante di Malvasia di Bosa Demi-Sec DOC.

Cantina Modernissima della Famiglia Madeddu, nata nel 2016 a Bosa, l'imbottigliamento è iniziato a dicembre 2016 con lo spumante di Malvasia di Bosa DOC, successivamente con il Vermentino, i Rossi e la grandissima Malvasia di Bosa DOC.

CONTATTI:

Cantina Madeddu, 

località Pianu e Murtas

08013 Bosa (OR)

tel. 347 570 05 08

La giuria di Bosa Wine Festival 2017

composta da:

dott. Francesco Ibba    enologo   -  presidente di Giuria

sig.  Augusto Piras      sommelier

sig.  Danilo Pia            sommelier
entrambi iscritti alla Fondazione Sommelier Italia, delegazione Sardegna, 

hanno conferito le Menzioni Speciali alle seguenti Cantine:

 Cantina  Gostolai Oliena, per il vino Cannonau di Sardegna "NEPENTE - PURPURA 2013";

 

 

 

Cantina Dorgali, per il vino Rosso da Uve Appassite "MARONE'O";

 

 

 

Cantina Angioi di Magomadas, per il vino "MALVASIA di BOSA DOC 2010 OSSIDATIVA";

 

 

 

Cantina Fattoi Montalcino, per il vino "BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2012"

Cantina Sociale di Oliena, per il vino SPUMANTE ROSE' METTODO CHARMAT "OROROSA";

 

 

 

Cantina Castiglia di Calangianus, per il vino Cannonau di Sardegna DOC "BALIA 2015"

 

 

INOLTRE

è stato attribuito un premio speciale dalla giuria popolare, alla Cantina Melis - Vini Baccu di Barrali

per aver selezionato più preferenze degustative dagli ospiti di Bosa Wine Festival 2017

© 2013 - 2019 by Associazione Centro Storico Sa Costa Bosa. P. Iva: 01433400916